Thursday, September 13, 2012

Benvenuti!

Carissimi amici e appassionati di fantasy epico,
benvenuti sulle pagine di Ivory & Blood! Quello che Mattia Zoanni si appresta a trasformare in una serie di fumetti è in realtà un progetto letterario di lunga data. 
Epix n. 7: Bran Mak Morn
Di che si tratta? Posso dirvi che in quanto divoratore dei racconti di Howard ho cercato di condensare in questo ciclo tutto quanto appreso dalle opere più avvincenti dello scrittore texano. Pensate ai suoi antieroi meno conosciuti (il re guerriero dei Pitti Bran Mak Morn e, più rinomato dopo il film con Purefoy, lo spadaccino puritano Solomon Kane) e potrete farvi un'idea dello spirito di questo progetto.

Nella mia (breve) carriera non sono mai andato alla ricerca di storie troppo complesse. Ammetto di non saperle gestire, ed è inutile tentare di eguagliare un maestro come il buon vecchio George R.R. Martin quando la sua capacità di infittire la trama è seconda (sarcasticamente parlando) solo alla sua perversione. In Ivory & Blood bastano una coppia di spade d'avorio, un sortilegio, donne seducenti e un'ambientazione cupa per fondere avventura, tormento, ironia e fascino alla voglia di imprimere l'inchiostro sulla carta. Come direbbe Uthred di Bebbanburg: "Birra, donne, un buon nome e una spada: null'altro importa!".

www.raymondswanland.com
Ma veniamo alla storia: Vortighern è un cacciatore di draghi. Tra nebbie, foreste e promontori spazzati da venti gelidi, riecheggia il frastuono della guerra combattuta tra dèi del Nord e numi del Sud. Una guerra che, a distanza di secoli, lui e gli altri cacciatori hanno fatto propria per estirpare gli ultimi draghi e, con essi, il soprannaturale dal mondo. Ma la sventura travolgerà la sua vita. Costretto a fuggire dalla terra nativa, Vortighern cercherà una cura per riscattare l'anima, ma si troverà catapultato in una serie di lotte al potere tra soldati di ventura e orde barbare, legionari e assassini, sacerdoti ambiziosi e stregoni in esilio, inseguito da un uomo che, come l'acciaio, vive soltanto del sangue che riesce a far scorrere. Scoprirà che i suoi simili sono più spietati dei draghi. 

Il libro (composto da un racconto lungo, due racconti brevi e una poesia) è quasi pronto e vedrà la luce in Italia nel 2013, mentre le graphic novels saranno disponibili sia in italiano che in inglese e verranno pubblicate sul sito da novembre/dicembre. Attualmente io e Mattia stiamo lavorando allo studio dei personaggi (trovate le primissime bozze su Vortighern nella sezione CHARACTERS). Il primo fumetto si intitolerà Il teschio del demone. Il racconto è stato pubblicato per la prima volta sulla rivista Effemme nel 2011. Vortighern insegue il suo nemico più crudele tra obelischi neri e teschi nelle pozze torbide. Un'oscura maledizione opprime quella terra insidiosa. Quali esseri si aggirano nella giungla? Saranno le spade d'avorio a scoprirlo.
Pronti a seguirci? La caccia ha inizio!

Alfonso Zarbo  

No comments:

Post a Comment